Pulire il legno non sempre risulta essere un compito di facile realizzazione ma lo si può pulire con metodi naturali. Questo materiale di solito richiede delle cure maggiori rispetto ad altri meno delicati. Ma proviamo a dare alcuni consigli per farlo bene e con prodotti fai da te. Anche se siamo in una città come Milano, questi prodotti sono facilmente reperibili.
Come pulire il legno con metodi naturali
In commercio si possono trovare dei prodotti creati per la cura e la pulizia del legno, che però sovente sono pieni di sostanze chimiche che li rendono aggressivi ed inquinanti! Perciò vogliamo proporre delle alternative naturali, economiche e che possono essere utilizzate al posto dei prodotti industriali per pulire il legno.
Occorre subito spolverare in modo accurato con pelle di daino o con un panno in microfibra. Dopo si passa alla pulizia vera e propria con vari prodotti naturali che si hanno in casa. Eccone alcuni.
Pulire il legno in modo naturale con l’aceto bianco
Per pulire il legno in modo non chimico si può creare una miscela che darà lucentezza, risalterà le naturali venature del legno e rimuoverà gli aloni; mischiate una parte di aceto bianco (o dell’aceto di mele per un odore più delicato) con 3 parti di olio di oliva (oppure anche l’olio di semi di lino).
Si può prendere 1 tazza e riempirla per ¾ di olio (aumentare le dosi per avere maggiore lucentezza) e aggiungere 1/4 di aceto. Mescolare bene e poi immergere il panno che servirà per pulire la superficie. E’ consigliabile usare movimenti circolari, seguendo le venature del legno.
Pulire il legno con la cera d’api
Un altro metodo naturale efficace è la cera d’api. Questa cera è un ottimo lucidante naturale, è un prodotto molto adatto per i mobili in legno e li protegge nel tempo perché chiude i pori dell’essenza legnosa. E’ infatti ideale per rifinire il lavoro dopo aver pulito da aloni e macchie il mobile o il parquet.
A questo punto si passa uno strato di cera d’api con una spazzola a setole morbide su tutto il mobile non rigando la superficie e seguendo sempre il senso della venatura. Poi si asporta delicatamente con una paglietta la cera in eccesso. Dopo 10 minuti si pulisce con un panno morbido, è meglio di lana e si va a rimuovere in modo accurato la sostanza dalla superficie trattata.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Pulire il legno con metodi naturali”?
Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più si addice a voi. Operiamo in tutti i negozi, appartamenti, uffici, codomini, attività e fiere nella zona di Milano e provincia.
Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia.