La pulizia nella storia

La pulizia nella storia

La storia della pulizia ha origini molto lontane, per arrivare fino a noi qui a Milano. Nell’antichità i greci ed i romani si raschiavano la pelle con uno strumento chiamato strigile, frequenti per loro erano i bagni e gli olii profumati. Inoltre  con la decadenza di questi due grandi imperi, l’uso della pulizia sia corporale che negli ambienti perse di importanza. Questo soprattutto nel Medioevo fino all’Illuminismo. Dove malattie e pandemie erano una normalità!

Furono gli Arabi fortunatamente ad inventare il sapone come detergente, a base di soda caustica. Ogni popolazione usava un processo diverso per ottenere questo detergente universale. Veniva usato per ogni tipo di pulizia: corpo, vestiti, pavimenti, stoviglie, tappeti, ecc. Naturalmente la scelta del sapone era unica, non esistevano la quantità di saponi, shampoo, ammorbidenti, detersivi che usiamo oggi.

Il conflitto tra sporcizia e pulizia nella storia.

Nella storia è stato un impegno quotidiano la lotta contro il sudiciume e la pulizia, sia per il corpo che per la casa, fino alle strade ed ai paesi. Ricordiamo che anche gli animali amano lavarsi a proprio maniera.

Infatti gli uccelli si bagnano e si lisciano le piume, gli elefanti si bagnano con la loro proboscide, i felini si puliscono leccandosi il pelo a lungo. Come il nostro animale più comune che abbiamo in casa: il gatto.

In Europa inventarono vari profumi, ci si puliva a secco con crusca, sabbia e cipria, mentre invece gli indios in sud America si cospargevano di cenere e poi si lavavano nei loro fiumi.

Forse non tutti sanno che a Napoli, l’antica Neapolis, fondata dai Greci, si trovano nei suoi sotterranei costruzioni di cisterne e reti idriche.

Quindi fu Napoli una delle prime città a dare una grande importanza alla pulizia ed igiene in generale.

Nel tempo la sporcizia da nascondere.

Il rapporto nel tempo con la sporcizia è stato veramente incostante in base alle tendenze, decisioni, credenze di ogni popolazione, nelle diverse parti del pianeta Terra. Ma in ogni caso nella storia la sporcizia non è tollerata, sia nel corpo che negli spazi privati o pubblici. Lo sporco guasta, disarmonizza ciò che ci circonda, indipendentemente dalla sua pericolosità a livello sanitario.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “ La pulizia nella storia ”?

Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più si addice a voi. Operiamo in tutti i negoziappartamentiufficicodominiattività e fiere nella zona di Milano e provincia.

Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia.

 

 

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn