Come organizzare le pulizie professionali per l'inizio anno

Come organizzare le pulizie professionali per l’inizio anno

Organizzare le pulizie professionali per l’inizio anno, a Milano e zone limitrofe, e mantenerle costanti nel tempo richiede una pianificazione dettagliata. Ecco alcuni passaggi per strutturare al meglio il lavoro:

1. Analisi delle necessità

  • Valuta gli spazi: Identifica le aree da pulire (uffici, magazzini, bagni, vetrate, ecc.).
  • Priorità: Focalizzati sulle zone ad alto traffico o che richiedono maggiore manutenzione (es. ingressi, reception).
  • Tipologia di pulizie: Distinguere tra pulizie ordinarie (quotidiane o settimanali) e straordinarie (mensili o stagionali). Vediamo come crear un calendario annuale.

2. Creare un calendario annuale

Gennaio – Pianificazione iniziale:

  • Effettua pulizie approfondite per iniziare l’anno in ordine.
  • Include interventi straordinari, come il lavaggio delle vetrate o la pulizia di pavimenti industriali.

Programmazione mensile:

  • Giornaliero: Pulizia base di scrivanie, bagni, spazi comuni e svuotamento cestini.
  • Settimanale: Sanificazione più approfondita di superfici, spolvero completo, pulizia dei pavimenti con macchinari.
  • Mensile: Controlla aree meno frequentate (archivi, magazzini) e fai manutenzione di attrezzature.

Pulizie stagionali:

  • Primavera: Lavaggio tende, tappeti, e interventi per allergeni (pollini).
  • Estate: Pulizie extra per l’aria condizionata e sistemi di ventilazione.
  • Autunno: Rimozione sporco da pioggia o foglie.
  • Inverno: Pulizia accurata di ingressi per fango o sale e manutenzione di tappeti. Ora occorre organizzare i materiali e il personale.

3. Organizzare i materiali e il personale

  • Prodotti: Scegli detergenti specifici per superfici e materiali diversi.
  • Attrezzature: Assicurati che siano funzionanti e adatte al lavoro (aspirapolvere, macchine lavapavimenti, ecc.).
  • Formazione: Se gestisci un team, organizza corsi di aggiornamento per mantenere standard alti di igiene. Vediamo anche come monitorare e aggiornare il piano

4. Monitorare e aggiornare il piano

  • Tieni traccia degli interventi effettuati e analizza l’efficacia del programma.
  • Modifica il piano in base a nuove esigenze o imprevisti (ad esempio, riorganizzazioni degli spazi aziendali).
5. Affidati a professionisti

Se gestire tutto internamente è complesso, valuta l’opzione di appaltare le pulizie a una ditta specializzata. Queste aziende offrono pacchetti personalizzati e garantiscono risultati di alto livello.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Come organizzare le pulizie professionali per l’inizio anno”.

Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più si addice a voi. Operiamo in tutti i negoziappartamentiufficicodominiattività e fiere nella zona di Milano e provincia, Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia qui a Milano ed hinterland.

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn