Pulire e sturare al naturale

Pulire e sturare al naturale

Ecco come pulire e sturare al naturale il lavandino, il wc e tutti gli scarichi in genere con prodotti ecologici anche qui a Milano. Ora scopriamo come risolvere questa problematica senza ricorrere a prodotti chimici ed inquinanti o all’idraulico.

Sturare il lavandino, il wc e gli scarichi è un compito ingrato che ci sarà capitato almeno una volta nella vita. Con il lavandino intasato ed ad orari improbabili, non è piacevole e spesso va affrontato con il fai da te.

Solitamente si ricorre all’utilizzo dei vari prodotti chimici che però sono molto inquinanti sia per il terreno che per le falde acquifere.

Come pulire e sturare al naturale

Ci sono rimedi alternativi e poco costosi, ma soprattutto ecologici che possono risolvere il nostro problema dell’otturazione del lavandino e i vari scarichi.

Come primo suggerimento per mantenere pulito lo scarico del lavandino, versare dell’acqua bollente e sale grosso.

Altrimenti ecco altri suggerimenti naturali che possiamo utilizzare per questo inconveniente:

  • Aceto. Fate bollire un litro d’aceto e versiamolo lentamente nello scarico. Aspettare qualche ora prima di utilizzare il lavello. Provare anche con un solo bicchiere di aceto con un cucchiaio di sale.
  • Bicarbonato. Se abbiamo usato un prodotto chimico, fare scorrere abbondante acqua calda, versare del bicarbonato nella tubatura, per evitare che l’acido  finisca per creare un danno alle tubature.
  • Sale e bicarbonato. Versare nello scarico quattro cucchiai di ciascun prodotto e subito dopo dell’acqua bollente per far sciogliere il composto.
  • Sale fino, bicarbonato, aceto ed acqua insieme. Per gli scarichi più otturati provare con un bicchiere di sale fino, un di bicarbonato di sodio, due di aceto bianco e acqua bollente. Prima versare il sale, poi il bicarbonato e poi l’aceto. L’aceto inizia subito a friggere a contatto con il bicarbonato e bisogna lasciar agire almeno un paio di minuti, prima di versare l’acqua bollente (che farà friggere di nuovo il tutto). Se la situazione è più grave e non si risolve, lasciare agire per un’intera notte e versare l’acqua bollente la mattina seguente.

    La ricetta del disgorgante naturale

    Prima di passare ad acidi altamente corrosivi per le tubature e dannosi per la nostra pelle e spesso per gli occhi. Ecco il primo che è a base di aceto:

  • 1 l di acqua
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 5 cucchiai di sale grosso
  • Preparazione: Riscaldare separatamente l’aceto e l’acqua assieme al sale, e versare prima l’uno e poi l’altro. Attenzione: versare l’acqua subito dopo l’aceto, altrimenti rischiate di intasare lo scarico.
  • Vi proponiamo anche un’altra ricetta per sturare il lavandino a base di bicarbonato:
  • 150 gr di sale fino da cucina
  • 150 gr di bicarbonato di sodio oppure soda da bucato
  • Preparazione: In un contenitore in plastica mescolare il sale da cucina e il bicarbonato di sodio o la soda. Versare nello scarico e subito dopo versare una pentola di acqua bollente. Utilizzando questo sistema con dosi ridotte e ripetendo la procedura una volta al mese, ci garantiremo sempre scarichi liberi.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Pulire e sturare al naturale?”

Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più si addice a voi. Operiamo in tutti i negoziappartamentiufficicodominiattività e fiere nella zona di Milano e provincia.

Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia.

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn