Eccoci alle pulizie d’autunno a Milano, infatti ci sono due periodi dell’anno in cui la pulizia deve essere potenziata. Oltre alle pulizie primaverili, ci sono anche le pulizie autunnali. Approfittando quindi delle ultime giornate calde prima dell’arrivo del freddo umido nella città meneghina, ci resta solo da stilare una lista, prendere diversi detersivi o prodotti naturali a piacimento e dedicarci alle pulizie d’autunno chiedendo magari una collaborazione alla nostra famiglia.
Compilare una lista delle pulizie
Per farlo senza sprecare tempo e fatica, la prima cosa da fare è compilare una lista. Così da stabilire cosa fare come priorità e cosa rimandare ad un altro momento. Quindi avendo l’elenco di tutte le varie attività da eseguire si potranno suddividere in famiglia, così da non sprecare tempo e pulire nel miglior tempo possibile.
La cucina
La cucina è la stanza in cui si passa la maggior parte del tempo, sia per cucinare sia per comunicare col resto della famiglia a tavola con dei buoni piatti preparati amorevolmente dal pilastro della nostra società: la mamma. Proprio per questo è la parte della casa che si sporca maggiormente e che deve essere pulita con maggior cura.
Si inizia sempre dai ripiani più in alto e man mano a scendere, pulendo anche la dispensa, controllando i vari cibi scaduti, buttandoli. Si possono utilizzare per la pulizia sia acqua ed aceto o acqua e limone con un panno morbido per poi asciugare e riporre tutto in modo ordinato.
Dopodichè si passa alla pulizia degli elettrodomestici come il frigorifero, il piano cottura, il forno e la lavastoviglie. Potete utilizzare per la pulizia sempre acqua e aceto o acqua e limone, ma a volte per lo sporco più resistente come il grasso si può utilizzare una crema con acqua, bicarbonato e limone. Alla fine delle pulizie occorre però asciugare molto bene per non rischiare che si formi la muffa. Infine utilizzare per il pavimento un buon prodotto per sgrassare e lucidarlo.
Soggiorno
Con l’arrivo del fresco autunnale il soggiorno diventa il posto dove la famiglia si riunisce soprattutto di sera per guardare un film insieme o per leggere un buon libro e perciò occorre pulire questa stanza in modo meticoloso.
Prima di tutto bisogna pulire il divano lavando il copridivano se viene utilizzato altrimenti aspirare il divano affiché non resti polvere, anche tra le varie fessure dello stesso. Se si trovano delle macchie pulirle con acqua e aceto oppure bicarbonato.
Se in casa ci sono tappeti occorre sbatterli con il battitappeto per eliminare l’eccesso di polvere, poi passarli con l’aspirapolvere e per le macchie utilizzare sempre acqua e acet.
Quando arriva il momento di spolverare i soprammobili con un panno in microfibra, meglio se un poco umido per togliere meglio la polvere.
Infine in base al tipo di pavimento si utilizzano i prodotti appositi o per legno o per marmo per farli brillare e disinfettare.
Camera da letto
Cambiando la stagione, occorre cambiare anche i vestiti. Quindi occorre lavare tutti i vestiti estivi e riporli nei vari cassetti, facendo così il cambio di stagione, preparandoci per la stagione fredda. Togliendo tutti i vestiti per riporli e riordinarli occorre pulire l’interno dagli armadi sempre con un panno in microfibra.
Finito il cambio di stagione con la pulizia degli armadi occorre spostare i vari comodini, letti ecc. utilizzando l’aspirapolvere per togliere qualsiasi residuo di polvere ed infine utilizzare la lavapavimenti per lasciare anche un piacevole profumo di fresco e pulito.
Bagno
Questa zona della casa è quella che occorre pulire con maggior attenzione per poter avere tutti gli elementi sanificati e profumati.
Per prima cosa occore pulire la lavatrice: filtro e cestello con acqua e aceto, facendo un lavaggio a vuoto per avere capi puliti e profumati.
Dopodiché occorre pulire tutte le mattonelle o piastrelle, soprattutto nel box doccia e water. Utilizzando sempre acqua, aceto e bicarbonato che oltre a pulire disinfettano il tutto, ben sapendo che sono elementi naturali e quindi non inquinanti.
Essendo la stanza più umida della casa, si può utilizzare con un panno, un composto di acqua e aceto o limone. Quindi dopo averlo fatto agire per circa mezz’ora occorre risciacquare con l’aiuto di un panno asciutto.
Infine non dimentichiamoci dei vetri e delle tende che verrano i primi con acqua e alcool o un goccio di ammoniaca e le tende con i vari prodotti naturali in commercio. Non tralasciando i davanzali e la struttura delle finestre con acqua e bicarbonato.
Alla fine si avrà la casa completamente immacolata, disinfettata e con un gradevole profumo di pulito.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Pulizie d’autunno a Milano?”
Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più si addice a voi. Operiamo in tutti i negozi, appartamenti, uffici, codomini, attività e fiere nella zona di Milano e provincia.
Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia.